L’importanza del gioco

Sessione di gioco

Durante la permanenza del tuo gatto presso la nostra Pensione e durante il nostro servizio di Cat Sitting presso il tuo domicilio noi utilizziamo la Terapia del Gioco.

I gatti sono motivati ​​dal loro istinto primordiale di cacciare, catturare, uccidere e mangiare. Hanno bisogno di rilasciare questa energia, e se non lo fanno, possono iniziare ad esibire un fastidioso comportamento come grattare mobili, gettare a terra gli oggetti dagli scaffali, ecc…

Il gioco interattivo è uno strumento molto potente che noi usiamo per aiutare il gatto in una varietà di situazioni, come appunto la sua permanenza in un nuovo ambiente e con persone sconosciute. È infatti una tecnica ottima per costruire fiducia, alleviare lo stress, favorire l’ambientamento.

L’umano è l’ingrediente chiave


Il gioco interattivo coinvolge sia il gatto sia l’umano. Il concetto è semplice. Creiamo delle azioni da preda conducendo il gioco in modo da permettere al gatto di comportarsi come un cacciatore, che è esattamente ciò che il gatto è! Con il gioco interattivo, la “preda” viene spostata in modo che si possa muovere, scivolare, ondeggiare e strisciare nella stanza. Quando muoviamo il giocattolo come una preda, stimoliamo l’istinto di cacciatore nel gatto.

Alla Pensione manteniamo un programma regolare di gioco interattivo con ogni gatto ospite. Una o due volte al giorno, con circa 15 minuti per ogni sessione. Il divertimento e il gioco faranno miracoli per la salute fisica e emotiva di quel gatto!

I gatti amano la routine, per questo non modifichiamo i tempi di gioco. A seconda di quanto sia atletico il gatto, dell’età e di eventuali patologie dichiarate, le sessioni possono durare 10-20 minuti ciascuna, ogni gatto è diverso e richiederà più o meno tempo. Le sessioni di gioco non si fermano finché il gatto non si sarà stancato, sdraiato di lato e starà solo battendo la zampa sul giocattolo, perché è troppo stanco per assaltarlo o inseguirlo.

Costruiamo la fiducia e l’entusiasmo di Micio concedendogli un sacco di “catture” e tante lodi.

Risultato? Il tuo gatto sarà rilassato, ambientato, avrà ridotto lo stress del cambiamento e della tua assenza e indubbiamente sarà appagato!